Tempo di lettura: 2 minuti

Il ruolo delle Piattaforme online nelle candidature ai Concorsi Pubblici

 

La Pubblica Amministrazione italiana, nel suo processo di ammodernamento, sempre più si avvale di strumenti, tecnologie e modalità di lavoro mutuate dal mondo del web, applicazioni che facilitano la partecipazione mediante l’interoperabilità e la progettazione orientata all’utente.

Nelle prime fasi di approccio ad un concorso pubblico per esempio, i candidati possono adesso avvalersi di Piattaforme informatiche predisposte per semplificare e velocizzare le procedure di iscrizione. Con una semplice procedura di registrazione online i partecipanti possono comunicare i propri dati personali, i propri titoli di studio, presentare la documentazione necessaria e, se richiesto, dimostrare il pagamento della tassa di iscrizione alla procedura concorsuale. Procedure che un tempo obbligavano all’utilizzo del servizio postale, richiedevano file chilometriche e portavano via ore di lavoro al pubblico impiego, possono adesso essere gestite in autonomia dagli utenti grazie a procedure guidate e sportelli virtuali. Un passo in avanti cruciale verso l’informatizzazione e la semplificazione della burocrazia.

 

Presentazione delle domande attraverso Pec o servizio postale, un sistema superato

Fino a tempi recenti, un cittadino che intendeva partecipare ad un concorso pubblico doveva scaricare i moduli di partecipazione dal sito internet dell’ente (nel peggiore dei casi era necessario addirittura recarsi a ritirarli presso l’ufficio preposto), doveva stamparli, compilarli e doveva poi disporre di una casella di posta elettronica certificata o, in alternativa, recarsi in un ufficio postale per inoltrarli tramite posta raccomandata sperando di non aver commesso degli errori.

L’ente organizzatore del concorso, doveva quindi raccogliere manualmente tutte le missive e valutare per ogni candidato la validità dei titoli e la sussistenza dei requisiti. Una trafila alquanto macchinosa che comportava per entrambe le parti costi elevati, sia in termini di denaro che in termini di tempo.

 

Le Piattaforme Web per le candidature ed il loro utilizzo

L’utilizzo di una Piattaforma online, offre la possibilità di trarre vantaggio da tecnologie sviluppate da professionisti del settore, strumenti intelligenti che velocizzano i processi e riducono i carichi di lavoro. Nella creazione di un concorso pubblico, vengono acquisiti dalla piattaforma tutti i dati, i documenti e le successive regole da applicare nella fase di valutazione: sarà possibile definire quali documenti dovranno essere resi disponibili ai candidati, quali saranno le scadenze e quali i criteri di valutazione.

Il processo di registrazione permetterà di acquisire le anagrafiche unitamente ai documenti richiesti, per ogni titolo di studio posseduto dal partecipante potrà essere assegnato un valore specifico che condizionerà il risultato finale della graduatoria; la valutazione dei titoli dei candidati sarà quindi automatica, cosicché, alla scadenza del bando, si otterrà in pochi minuti il numero degli ammessi e degli esclusi.

Al candidato verrà dato l’accesso ad una propria Area Riservata e, dopo aver sostenuto la prova, potrà verificare il proprio elaborato ed il risultato ottenuto senza la necessità di fare una richiesta di accesso agli atti all’Ente. Si potranno evitare così gli inconvenienti derivanti dall’invio di migliaia di candidature come: lo smarrimento delle spedizioni, errori nella compilazione e nella correzione manuale dei documenti, problemi di illeggibilità dei dati, ecc. Questi i motivi per cui risulta quindi essenziale per le Pubbliche Amministrazioni implementare nei procedimenti concorsuali e non, gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, per migliorare l’efficienza dei servizi al cittadino ed economizzare le procedure.

Indice dell'articolo

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Hai bisogno di informazioni?
Ales sarà lieta di illustrarti ancora meglio il proprio servizio