Vuoi informazioni sui nostri prodotti? Chiamaci subito allo 070 548 9106

Il servizio Gestione Procedure Elettorali e Scrutinio Elettronico offerto dalla Ales, propone l’informatizzazione e la gestione, anche in modalità outsourcing, delle procedure elettorali attraverso un sistema di acquisizione elettronica del voto.

Progettazione

La Ales si occuperà di fornire l’adeguata consulenza tecnico-logistica per tutto il processo elettorale.

Fornitura

La Ales potrà fornire il materiale per la riuscita del processo elettorale. Dalla cancelleria alla stampante fino alla cartellonistica per le cabine elettorali.

Scrutinio elettronico

Grazie al nostro sistema di lettura ottica, un processo estremamente sicuro e preciso, avrete in poco tempo i risultati del processo elettorale.

Come funziona la Gestione Procedure Elettorali e Scrutinio Elettronico?

Il voto avviene nella maniera tradizionale, ovvero con scheda cartacea e matita copiativa o penna e con inserimento della scheda votata in un urna, con grandi vantaggi sia in termini di sicurezza, sia per le persone non avvezze all’utilizzo di sistemi elettronici.

 

Il software

Per la realizzazione del servizio, la Ales utilizza il collaudato Software a lettura ottica Qbx, appositamente ideato e realizzato per la creazione e gestione dei moduli questionario cartacei a lettura ottica personalizzabili sia nei contenuti che nella grafica.

 

La gestione del processo elettorale comprende le seguenti attività:

  • Consulenza per l’organizzazione dello scrutinio elettronico, assistenza e supporto tecnico ai componenti del comitato elettorale, al personale impiegato e ai votanti durante le diverse fasi del processo;
  • Progettazione e personalizzazione delle schede sulla base delle indicazioni tecniche e grafiche fornite dal cliente. Ciascuna scheda contiene le istruzioni comportamentali e di compilazione che dovranno essere osservate da ciascun votante;
  • Generazione, stampa e consegna delle schede a lettura ottica nelle quantità e qualità richieste dal cliente;
  • Fornitura dei registri per l’identificazione dei votanti;
  • Fornitura della cancelleria e dell’ apposita cartellonistica che può essere affissa nei locali in cui si svolgeranno le elezioni e nelle singole cabine elettorali;
  • Verbalizzazione dettagliata delle operazioni di voto e di scrutinio.

Per l’identificazione dei votanti si può operare attraverso un tradizionale sistema di riconoscimento, ovvero con registri cartacei riportanti i dati anagrafici degli aventi diritto, oppure si può fare ricorso ad un sistema automatizzato, da noi già da lungo tempo utilizzato per le selezioni concorsuali. Tale sistema prevede il riconoscimento attraverso la lettura ottica di codici a barre apposti su documenti.

 

Fase di scrutinio elettronico

La fase di scrutinio comprende:

  • Lettura ottica e scansione delle schede;
  • Generazione e stampa dei risultati;
  • Fornitura dei risultati con conteggio dei voti e delle scansioni delle singole schede in formato pdf;
  • L’export dei dati avverrà in formato foglio elettronico o documento di testo;
  • Ricerca automatica delle schede nulle e bianche;
  • Archiviazione ottica dei dati di spoglio;
  • Fornitura dell’archivio delle immagini delle schede;

La procedura proposta da Ales permette di scrutinare le schede in modo molto più veloce rispetto allo scrutinio tradizionale. Inoltre, le schede vengono acquisite come immagini – non modificabili – e salvate in un archivio: questo permette un rapido accesso alle stesse in caso di controlli o contestazioni successivi allo scrutinio, senza dover andare a recuperare i documenti cartacei. Per ulteriore sicurezza, l’intero sistema utilizzato dalla Ales prevede macchine di back-up. Ciò significa che, in caso di problemi tecnici, siamo in grado di riattivare in brevissimo tempo una copia identica del sistema sulle macchine di back-up e riprendere normalmente il lavoro. Ciò riguarda anche i lettori ottici e le stampanti, vale a dire che, nel caso di malfunzionamento di una macchina, il lavoro potrà proseguire con la macchina di back-up.

 


 

Maggiori informazioni sull’utilizzo di e-voto nelle operazioni di scrutinio elettronico in Italia:

Lo Scrutinio Elettronico in Italia

Compila il Form per ricevere ulteriori informazioni su e-Voto®

Il tuo nome *

La tua Email *

Tipologia di contatto *

Nome azienda o ente

Messaggio aggiuntivo